Regolamento

Dettagli evento 

La Magnalonga è una camminata per le vie di Mordano e Bubano, attraverso un percorso fatto di strade, campi e piste ciclo-pedonali, alla riscoperta del patrimonio storico-culturale e del territorio circostante.  

Dislocate lungo il percorso ci saranno 5 osterie, dove i partecipanti si potranno fermare per gustare i prodotti del nostro territorio, dal buon cibo tradizionale romagnolo all’ottimo vino. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo nelle osterie. 

Il percorso, poco più di 6 km completamente pianeggiante, inizia in piazza della Pace a Mordano e si concluderà all’oasi faunistica di Bubano (vedi mappa del percorso). 

Il percorso si esegue in gruppi da 50 persone, accompagnati da due addetti dell’organizzazione. Ogni gruppo partirà ogni 30 minuti, dalle 11:00 fino alle 13:30 (nell’area iscrizioni è possibile scegliere l’orario di partenza preferito, fino ad esaurimento posti). 

 

Prenotazione e costi 

Per partecipare occorre prenotarsi alla pagina iscrizioni. Il costo di partecipazione è di 25€ per gli adulti e 16€ per i ragazzi da 6 a 12 anni (gratis i bambini sotto i 6 anni). Per questioni legate alla pandemia COVID-19, è richiesto di inserire tutti i dati dei partecipanti.  

Per partecipare occorre essere in possesso del Green Pass. 

 

Ritrovo e partenza 

Ritrovo in piazza della Pace a Mordano (dietro alle Due Torri). Si chiede di presentarsi al banco accettazione 30 minuti prima dell’orario scelto per la partenza, per effettuare le seguenti operazioni preliminari: 

  • Verifica partecipanti (presentare la ricevuta di pagamento) e del Green Pass; 
  • Consegna del braccialetto identificativo; 
  • Consegna del gadget della manifestazione: porta bicchiere con cordino da tenere al collo contenente un calice, da utilizzare durante le degustazioni di vino lungo il percorso. Per i minorenni è previsto lo stesso gadget, ma contenente un bicchiere colorato; non sarà infatti servito vino ai minori di anni 18.  
  • Presentazione delle guide e del regolamento. 
 

Osterie 

Lungo il percorso saranno presenti 5 osterie, nelle quali i partecipanti potranno gustare vino e piatti tipici del territorio; il menù si trova nella pagina menù. 

Il tempo di sosta del gruppo in ogni osteria sarà di massimo 25 minuti, alla scadenza dei quali la guida provvederà a far ripartire il gruppo. 

 

Servizi e assistenza 

Ogni partecipante è tenuto al rispetto assoluto dell’ambiente. Non lasciare rifiuti lungo il percorso. In ogni punto ristoro saranno collocati appositi contenitori per raccogliere i rifiuti e saranno previsti due servizi WC in prossimità di due punti di ristoro, indicati nella mappa del percorso 

In caso di emergenze o assistenza sanitaria, sarà presente una ambulanza situata alla Cappellania di S. Francesco (a metà percorso), la posizione è indicata nella mappa del percorso. 

Per il rientro a Mordano, è previsto un servizio navetta che parte dall’Oasi di Bubano ogni 30 minuti (ultima corsa ore 17:30), luogo di partenza indicato nella mappa del percorso. Per chi vuole rientrare a piedi, si può percorrere la pista ciclo-pedonale di circa 3km. 

 

Percorso 

Il percorso si snoda tra sentieri in mezzo ai campi, strade sterrate e asfaltate: è fortemente consigliato prevedere un’adeguata attrezzatura, anche per la protezione da sole e/o pioggia; vi consigliamo scarponcini da trekking o comunque scarpe da camminata con suola adeguata.  

È sconsigliato (anche se non vietato) il percorso con passeggini o simili. 

Vi invitiamo a prestare la massima attenzione lungo l’itinerario nei brevi tratti di strada asfaltata dove transitano anche le auto, e di rispettare il Codice della Strada. Lungo i principali attraversamenti stradali saranno presenti agenti della Protezione Civile, per garantire la massima sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento della manifestazione. 

Per compiere l’intero percorso si stima un tempo dalle 3 alle 4 ore circa.  

 

Responsabilità 

Ogni partecipante è responsabile della propria condotta e comportamento e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni a terze persone e/o cose, prima, durante e dopo l’intera durata della manifestazione. Con l’iscrizione ogni partecipante si assume la responsabilità sulla propria idoneità fisica e dei minori accompagnati. 

Chi soffre di intolleranze alimentari è invitato a chiedere informazioni sul menu proposto, inviando una mail a prolocomordano@gmail.com 

In caso di evidenti comportamenti vandalici, di mancato rispetto delle regole e del decoro, l’Organizzazione segnalerà immediatamente la/le persone alle Forze dell’Ordine presenti.  

 

Diritti d’immagine 

Si informano i partecipanti alla Magnalonga che durante la manifestazione verranno scattate fotografie che gli organizzatori utilizzeranno per proprio scopo pubblicitario. Partecipando alla manifestazione ogni persona autorizza la pubblicazione delle immagini realizzate. Teniamo a precisare che verrà garantito che le foto saranno pubblicate in contesti o situazioni che non pregiudichino la dignità personale ed il decoro dei partecipanti. 

La sicurezza dei partecipanti e dei volontari della Magnalonga è la cosa più importante. 

 

Rimborso 

L’organizzazione non rimborserà nessuna quota in caso di mancata partecipazione dovuta a qualsiasi causa, compresa la non validità del Green Pass. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di meteo.  

Hai ancora qualche dubbio sulla Magnalonga?

Contattaci subito al 331 7306118, oppure mandaci una mail a prolocomordano@gmail.com